Parliamo di lettiera

La nostra guida completa ai vari tipi di lettiera

Oggi il mercato offre vari tipi di lettiere per gatti e, che si tratti del tuo primo gatto o del quinto, la scelta può rivelarsi sempre un po’ scoraggiante. Non sarebbe più pratico avere tutte le informazioni necessarie in un unico posto a portata di mano? Sì? Siamo lieti che tu sia d’accordo! Ecco qui…

Nei nostri test, l’argilla bentonite si è rivelata di gran lunga la migliore lettiera agglomerante per gatti.

Una grande varietà di lettiere

In generale, il mercato offre tre tipologie principali di lettiere per gatti: a base di legno e carta, in silice e in argilla nelle varietà non agglomerante e agglomerante. 

Normalmente, le lettiere a base di legno e carta sono più economiche e ricavate dagli alberi e, se provenienti da fonti gestite in maniera responsabile, possono rivelarsi un’opzione sostenibile. Molte offrono una versione smaltibile nel WC (anche se si raccomanda attenzione perché smaltire la lettiera nel WC può contribuire a diffondere la toxoplasmosi, dannosa per l’ecosistema marino). Normalmente questo tipo di lettiera non è agglomerante, il che significa che occorre sostituire l’intero contenuto della cassettina una volta utilizzata, perché gli odori non vengono controllati in modo efficace. 

Le lettiere in silice sono realizzate con una sostanza chimica assorbente e possono essere piuttosto costose. La loro consistenza è solitamente granulosa sotto le zampe e potrebbe non essere la soluzione più confortevole per il tuo gatto (alcuni potrebbero rifiutarsi di usare la lettiera di silice pura). 

L’ultima opzione è la lettiera per gatti a base di argilla. Sul mercato ne esistono varietà agglomeranti e non agglomeranti. Nei test che abbiamo effettuato, l’argilla si è rivelata il materiale di gran lunga più assorbente, ed è per questo che la utilizziamo in tutti i prodotti Ever Clean. L’argilla è un materiale naturale che proviene dalla terra e ha una consistenza soffice, che per il gatto è più naturale perché gli permette di scavare e nascondere i propri bisogni.

Le lettiere di argilla non sono smaltibili nel WC ed è possibile gettarle con i rifiuti domestici. 

La lettiera agglomerante assorbe l’umidità.

Che cosa significa “agglomerante”?

Quasi tutte le lettiere si definiscono “agglomeranti” o “non agglomeranti”. Ma cosa significa realmente?

In sintesi, dopo che il gatto ha usato la cassettina, la lettiera agglomerante assorbe l’umidità e, nel caso delle lettiere Ever Clean, forma dei grumi solidi.  Questi grumi vengono rimossi e gettati fra i rifiuti. Le lettiere agglomeranti Ever Clean sono realizzate con argilla bentonite di alta qualità perché abbiamo scoperto che offre prestazioni migliori rispetto ad altri materiali. Per alcuni, le lettiere agglomeranti consentono di risparmiare denaro perché non è necessario sostituire tutta la cassettina ad ogni operazione di pulizia: con le lettiere agglomeranti Ever Clean, è sufficiente ripristinare ciò che è stato rimosso. 

Se preferisci sostituire completamente tutta la lettiera dopo alcuni giorni piuttosto che rimuovere quotidianamente i grumi, una lettiera altamente assorbente, non agglomerante è senza dubbio la scelta migliore. Per le sue lettiere non agglomeranti, Ever Clean utilizza argilla dall’altissimo potere assorbente. Si tratta di un materiale naturale che assorbe i liquidi più velocemente, minimizzando eventuali perdite e riducendo drasticamente la formazione di cattivi odori. Altri materiali con minore potere assorbente come carta o legno assorbono i liquidi più lentamente, permettendo all’umidità di proliferare nella vaschetta, arrivando a creare fastidiosi depositi sul fondo. Se utilizzi una lettiera altamente assorbente sarà necessario sostituire completamente la lettiera ad ogni pulizia della cassettina, di solito con cadenza settimanale.

Non esiste un’unica lettiera che vada bene per tutti i gatti.

Ogni gatto è diverso

Hai mai visto due gatti esattamente uguali? Ogni gatto ha una sua meravigliosa personalità, con piccole peculiarità che lo rendono quello che è. Per questo motivo non esiste un’unica soluzione per la sua lettiera.

Potresti avere un gattino con zampette che tendono a portare la lettiera fuori dalla cassettina, oppure un gatto sensibile agli odori e che preferirebbe una lettiera senza profumazione, ma comunque efficace nel contrastarli, o forse potrebbe servirti una lettiera in grado di eliminare completamente i cattivi odori se la cassettina viene usata spesso. 

Dai un’occhiata alla nostra gamma di lettiere per trovare quella più adatta a te e al tuo gatto e contribuisci al benessere del tuo micio a casa.

Le Nostre Lettiere

ALTRI ARTICOLI